Skip to content

Nozioni di base sull problemi idraulici

L’impianto idraulico di casa ti sembra complicato? Potresti essere sorpreso di scoprire che i sistemi idraulici standard sono facili da capire una volta che conosci le basi. I principi alla base dell’impianto idraulico sono semplici e diretti. L’acqua scorre in discesa, giusto? L’impianto idraulico segue le leggi fondamentali di gravità e pressione e se lo capisci, puoi capire molto di ciò che accade nel tuo sistema idraulico. La diagnosi dei problemi idraulici che sorgono e la ricerca della soluzione più efficiente è ancora meglio lasciare a un idraulico professionista, ma avere una conoscenza delle basi dell’impianto idraulico ti aiuterà ad apprezzare la cura e la manutenzione che sono necessarie periodicamente.

I due sistemi idraulici: acqua dolce – Problemi Idraulici

La tua casa ha due impianti idraulici o sottosistemi. Acqua dolce in entrata e acqua di scarico intasato in uscita. L’acqua dolce entra sotto pressione poiché deve essere in grado di salire fino a dove sarà accessibile dal punto in cui entra in casa. Di solito il tubo dell’acqua dolce passa attraverso il muro di fondazione della tua casa vicino al contatore dell’acqua. C’è anche una valvola di intercettazione su questa linea e in caso di emergenza idrauliche, come lo scoppio di un tubo dell’acqua, questa valvola è quella che si chiude per chiudere tutta l’acqua di casa. Non dovrai sempre chiudere l’acqua principale in caso di emergenza. Spesso, la valvola di intercettazione sotto l’apparecchio rotto è l’unica che deve essere chiusa.

L’acqua in entrata è divisa in due linee. L’acqua che entra in casa tua è fredda ed è subito pronta per l’uso su una linea. L’altra linea indirizza l’acqua al tuo scaldabagno e una linea di ritorno porta l’acqua calda alle prese e agli apparecchi che richiedono acqua calda. Lo scaldacqua è regolato da un termostato che puoi regolare se l’acqua è troppo calda o non abbastanza calda. La normale impostazione della temperatura per la migliore economia è di 120 gradi Fahrenheit ma può variare fino a 160 gradi.

I due sistemi idraulici

L’acqua che lascia la tua casa in rotta verso una linea fognaria o un campo settico non è sotto pressione e scorre perché il sistema di tubi di scarico è inclinato verso il basso e consente alla gravità di portare l’acqua fuori. Ma la linea di scarico, spesso chiamata Idraulico Livorno, necessita anche di:

  • Sono tubi aperti che salgono dal tetto per consentire all’aria di entrare nei tubi di scarico, quindi può verificarsi un flusso.
  • Essenziali per un corretto drenaggio, i tubi curvi a forma di S sono sotto ogni lavandino. Quando l’acqua fuoriesce dallo scinco, lo fa con una forza sufficiente per passare attraverso la trappola, ma mantiene la curva nel tubo piena d’acqua in modo che il gas di fogna non possa essere rilasciato in casa. La trappola raccoglie anche grasso e capelli – le due sostanze più comuni in uno zoccolo – prevenendo gli zoccoli molto più lontano nel sistema dove sarebbe più difficile da affrontare. Spesso le trappole hanno tappi di pulizia per rimuovere la sporcizia, ma anche le trappole senza questi tappi possono essere rimosse in modo relativamente semplice rimuovendo la trappola e risciacquandola.
  • Questi sono tappi posizionati strategicamente che possono essere svitati in modo che un serpente possa entrare e rimuovere il fango intrappolato. Sebbene siano spesso nella curva di una trappola, possono anche essere tubi diritti con tappi che consentono di inserire un lungo serpente per pulire le parti dell’impianto idraulico che sono più difficili da raggiungere.

Impianti idraulici – Problemi idraulici

Mentre i sistemi di acqua dolce e di scarico sono completamente separati e non si sovrappongono, gli impianti idraulici sono il punto in cui i due sistemi interagiscono. Il modo più semplice per pensare a un apparecchio è che attinge acqua dolce e rilascia acque reflue.

Molti degli apparecchi idraulici domestici più comuni hanno le proprie valvole di intercettazione, ma non tutti lo hanno, come i rubinetti della vasca. Poiché l’acqua calda e l’acqua fredda arrivano a un impianto come linee separate, ci sono valvole di intercettazione per ciascuna sotto il lavandino. Se hai bisogno di lavorare su un impianto, chiudi l’acqua dell’apparecchio o chiudi l’acqua a tutta la casa, se necessario. Chiama Pronto Intervento Idraulico Livorno.

 

admin

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
Chiudere il menu mobile