Skip to content

Perché il mio water continua a intasarsi?

Intasamento del WaterCosa sta esattamente causando gli intasamenti del water?

I bagni sono progettati per gestire due cose: rifiuti umani e carta igienica. Aggiungere qualsiasi altra cosa al mix può causare l’ostruzione di un tubo, che tende a far risalire materiale sgradevole che è meglio lasciare dimenticato. Ci sono alcuni modi idraulici per evitare completamente questo problema, principalmente con la diligenza e assicurandosi che il bagno riceva solo i materiali corretti.

Asciugamani di carta

Gli asciugamani di carta sono spesso i principali responsabili quando si tratta di un grave intasamento. Potrebbe sembrare la stessa cosa della carta igienica, ma c’è una differenza fondamentale: la carta igienica è progettata per rompersi a contatto con l’acqua in modo che scorra senza problemi nel tubo. Gli asciugamani di carta, per quanto malleabili, hanno una maggiore tendenza ad attaccarsi. Si formeranno grumi e alla fine si trasformeranno in un grave intasamento.

Diversi problemi che possono verificarsi a causa degli asciugamani di carta:

Tuttavia, non è impossibile. Una quantità eccessiva di carta igienica può causare un blocco anche nei tubi più robusti, quindi faresti bene a limitarne l’uso in questo senso. Sebbene i water più moderni siano più efficaci nel gestire gli intasamenti, non sono immuni e si bloccheranno altrettanto facilmente se maltrattati. Un “blocco invisibile” si verifica quando non riesci a vedere l’ostruzione, di solito perché si trova più in profondità nel tubo. Ciò causa un lento drenaggio dell’acqua o nessuno, e sono più difficili da raggiungere.

Soluzione:

Ovviamente, il primo passo è non mettere mai tovaglioli di carta nel water. Alcune altre sostanze potrebbero causare problemi in seguito, come i prodotti per l’igiene femminile (di solito hanno un contenitore dedicato), le salviette umidificate gettatili o anche i fazzoletti. Attenetevi esclusivamente alla carta igienica e sarà difficile sbagliarsi.

Vecchio water a basso flusso

Se hai vecchi water a basso flusso in casa, questa potrebbe essere una possibile ragione per cui il water continua a intasarsi. I primi water a basso flusso non erano in grado di creare la pressione necessaria per scaricare i materiali attraverso il sifone e lo scarico del water. Quindi, ogni volta che scarichi un materiale monouso nel water, non passerà attraverso lo scarico e si intaserà, causando un grande intasamento.

Diversi problemi che possono verificarsi a causa di vecchi water a basso flusso:

A causa dell’ostruzione, il water a basso flusso traboccherà. Inoltre, la pressione creata dall’acqua bloccata nel tubo di scarico può causare perdite d’acqua.

Soluzione:

Per prevenire frequenti problemi di intasamento del water con il tuo vecchio water a basso flusso, puoi sostituirlo con un water moderno. I water di nuova generazione mantengono la pressione corretta che aiuta a scaricare completamente i materiali di scarto nello scarico del water. Se ciò non è possibile, dovresti evitare di usare una quantità eccessiva di carta igienica e altri materiali per scaricare nel water.

Puoi assumere un idraulico professionista come Pronto Intervento Idraulico Livorno per aiutarti a installare un modello di water di prima generazione aggiornato o per risolvere il problema di pressione del water nel tuo

impianto idraulico.

Smaltimento di articoli non smaltibili

Gli articoli non gettatili nel water, come salviette umidificate per neonati, prodotti mestruali, filo interdentale, tovaglioli di carta e fazzoletti, possono intasare il water e bloccare le tubature.

Gli oggetti che dovrebbero essere gettati nel water sono i rifiuti umani e la carta igienica. I water si intasano quando vengono gettati altri tipi di carta o prodotti per l’igiene, perché non sono pensati per essere smaltiti in questo modo. Questo problema di intasamento riguarda molte famiglie. Le persone sono state male informate su cosa può essere gettato nello scarico: le salviette “gettatili” sono tra i più grandi colpevoli che gli idraulici vedono oggi! Alcune persone hanno l’abitudine di gettare tutti i rifiuti del bagno nel water, compresi gli articoli non gettatili, il che causa intasamenti.

Diversi problemi che possono verificarsi a causa dello scarico di oggetti non smaltibili:

Gli oggetti non smaltibili possono intasare rapidamente le tubature fognarie e causare gravi problemi idraulici nella rete fognaria della tua comunità o nella fossa settica della tua casa.

Soluzione:

Purtroppo, se hai gettato un oggetto non gettatile nel water e questo è rimasto incastrato, puoi usare uno sturalavandini a flangia lunga per rimuovere l’intasamento dallo scarico del water. Un altro strumento sostitutivo è una sonda per water, che può facilmente rimuovere il materiale intasato e pulire lo scarico.

Cerca di spiegare alla tua famiglia cosa è gettatile e cosa non gettatile. Se ci sono bambini a casa tua, cerca di insegnare loro cosa gettare e cosa non gettare nel water.

Uso eccessivo di carta igienica

Se stai cercando come riparare un water che continua a intasarsi, allora prevenire lo scarico eccessivo di carta igienica può aiutarti. Sappiamo che stai pensando a come la carta igienica, che è un articolo gettatile, possa intasare il water. Ammettiamo che la carta igienica è facilmente gettatile, ma è buona quando ne usi la giusta quantità. Scaricare quantità eccessive di carta igienica nello scarico crea un’enorme massa di intasamento che non si dissolve correttamente e può intasare il water.

Diversi problemi che possono verificarsi a causa dell’uso eccessivo di carta igienica:

I water ripetutamente intasati dalla carta igienica possono causare un riempimento lento o perdite, ecc.

Soluzione:

La migliore soluzione possibile per evitare che il water si intasi a causa dell’uso eccessivo di carta igienica è acquistare 3 o 4 quadrati di carta igienica da qualsiasi supermercato. Stiamo parlando delle dimensioni più piccole di TP. Inoltre, puoi segnare la dimensione corretta della carta igienica sul muro per l’uso e suggerire ai membri della tua famiglia di usare la stessa dimensione di carta igienica pulita per pulire il vasino. Invece di usare carta igienica lunga, prova a usarla piegandola per creare una dimensione spessa in base alle tue esigenze. Questo eviterà sicuramente che il water si intasi.

Sifone del water intasato

Forse non conoscete i sifoni per WC, ma ora lo saprete! I sifoni per WC sono a forma di S, presenti tra la tazza del water e la linea di scarico. Il loro scopo è quello di intrappolare un oggetto e impedirgli di spostarsi verso la linea di scarico e causare un intasamento.

Diversi problemi che possono verificarsi a causa del sifone del water intasato:

Gli scarichi del water intasati possono causare problemi di traboccamento e rottura dei tubi di scarico.

Soluzione:

Per evitare intasamenti nei sifoni del water, puoi usare uno sturalavandini. Devi mettere la bocca dello sturalavandini sulla tazza del water e muovere lentamente lo sturalavandini dentro e fuori per creare pressione nell’acqua che aiuterà ad allentare il materiale intasato. Dopo un tentativo di cinque o sei volte, tira fuori lo sturalavandini, tira lo sciacquone e vedi se il problema dell’intasamento è stato risolto.

Sfiato del water bloccato

Il water potrebbe intasarsi se lo sfiato del water è bloccato. Lo sfiato del water consente all’aria fresca di entrare nel sistema idraulico della casa, aumentando la pressione di scarico. Se lo sfiato si blocca, il water perde pressione di scarico e diventa più suscettibile agli intasamenti.

Diversi problemi che possono verificarsi a causa del sifone del water intasato:

Uno sfiato del water ostruito può causare problemi, come gorgoglii, scarico lento e cattivi odori all’interno dell’abitazione.

Soluzione:

L’intasamento delle prese d’aria del water solitamente avviene dal tetto aperto o dal punto in cui sono collegate alla fognatura della casa. Per prevenire questo tipo di intasamento, dovresti considerare di controllare prima il tetto.

  • Sali sul tetto con una scala sul tetto della tua casa e trova uno sfiato del water da dove è collegato attraverso il tetto. In genere, si trova in cima, dove è presente la seduta del water.
  • Ora rimuovi il tappo di sfiato e pulisci lo sfiato se ci sono detriti o altri materiali ostruiti. Puoi usare un ugello spray sul tuo tubo da giardino per far uscire l’acqua, il che aiuterà a drenare qualsiasi materiale ostruito attraverso lo sfiato.

Se l’ostruzione non è ancora stata eliminata, potresti aver bisogno di strumenti come una sonda di scarico. Ma è meglio chiamare un idraulico urgente che abbia tutti gli strumenti e l’esperienza per gestire i problemi di intasamento del water.

Stura il tuo water con l’aiuto di un professionista

Quando si nota un intasamento, è necessario intervenire immediatamente. Ogni minuto che il water trascorre intasato aumenta il rischio di perdite o addirittura di rottura di un tubo, un problema molto più serio. Con pochi strumenti e una conoscenza di base di cosa si sta esattamente osservando,  rimuovere un intasamento del water  non dovrebbe essere troppo difficile. Se il problema si aggrava fino al punto di scoppiare un tubo, allora è il momento di chiedere aiuto a un professionista, ma è possibile prevenirlo con diligenza e tenendo traccia di cosa si dovrebbe e cosa non si dovrebbe tirare lo sciacquone.

 

admin

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su